sabato 30 marzo 2013

Mass Effect 3

Immagine di prorpietà di:Electronic Arts. Fonte:Wikipedia






Produttore: Electronic Arts.
Sviluppatore: BioWare.
Piattaforma: Playstation 3 - Xbox 360 - Wii U - Pc.
Data di uscita: marzo 2012.
Modalità di gioco: Singleplayer, Multiplayer, Cooperative.
Genere: RPG Action, Fantasy.

Salve a tutti!
Finalmente posso recensire Mass Effect 3, prosieguo di ME e ME2, usciti relativamente a novembre 2007 come esclusiva Xbox 360, (oggi disponibile anche per Ps3) e gennaio 2011.

Questo è un genere di videogame che sicuramente rimarrà nella memoria di coloro che amano il genere GDR Fantasy. La storia è veramente intrigante, particolarmente dettagliata, ricca di quest secondarie, infatti comporta un monte di ore per completarlo, tra le 30 e 70; ovviamente dipende come vi approccerete al gioco e se sarete bravi a cavarvela contro i Razziatori, proprio loro minacciano la Terra e qualsiasi specie organica presente nell'universo! E tra poco vedremo come..
E' importante precisare, che sarà possibile affrontare ME3 in tre modalità differenti: azione, gioco di ruolo, storia. Quella ideale è la vera natura di questo gioco, ovvero in GDR, in quanto si potrà apprezzare appieno il genio degli sviluppatori "BioWare" miscelando azione ed intensità di trama come raramente viste fin'ora; oppure con azione, ovvero avremmo un'avventura più incentrata sulle fasi di sparatutto. Modalità storia, invece comporta fasi di action meno impegnative, i filmati non saranno interattivi, quindi sarà come un lungo film destinato a farci godere la storia così com'è. Mi pare scontato che vi consiglio la prima! Sarà inoltre possibile selezionare la difficoltà, da "Narrativa" a "Folle", sostituibile in qualsiasi momento del gioco.

Trama

Pianeta terra: anno 2183
Il comandante Shepard è sotto processo per aver distrutto un portale galattico, ma la minaccia dei Razziatori è grande, e lui è l'unico ufficiale dell'Alleanza a conoscerli perfettamente. Convocato dal Comitato per avere informazioni e dettagli importanti su questa razza aliena, in quel medesimo istante succede l'inimmaginabile.. I Razziatori sono arrivati e stanno attaccando la Terra distruggendo l'edificio che ospita il Comitato! Shepard e l'Ammiraglio Anderson riescono a salvarsi, sfuggono alle macerie del disastro e proveranno a raggiungere un punto di fuga, dove li aspetta una navetta di salvataggio! Inizia così questo capitolo di Mass Effect con uno scenario apocalittico, ove l'unica speranza per l'umanità e la galassia, è distruggere i Razziatori. Chi meglio del comandante può farcela? Sembra che nessuno oltre a lui abbia le capacità e le conoscenze per affrontare questa minaccia galattica. 
Con l'intento di ripristinare l'ordine, spazzare la vita organica è la soluzione dei Razziatori, colonizzando poco a poco ogni pianeta e sistema che presenta tale forma di vita. Già ardua impresa aspetta al Consiglio (organo della Cittadella che rappresenta le razze presenti nella Via Lattea) e all'umanità, ma non basta, perché a mettersi di mezzo ci pensa Cerberus. 
Complicherà e non poco, i piani per la salvezza, ma proprio qui sta il problema, anche Cerberus vuole salvare la galassia.. ma com'è possibile?! L'uomo misterioso crede che controllare i razziatori sia la soluzione migliore, per poi piegarli al volere dell'umanità. Questa idea pare alquanto azzardata, pensare di ottenere il controllo su di una razza che è riuscita a distruggere i Prothean, (civiltà aliena vissuta migliaia di anni fa, tecnologicamente evoluta, creatori della Cittadella e dei portali galattici) non sapendo le conseguenza di tale iniziativa. 
Perciò il comandante Shepard dovrà racimolare ogni minima forza disponibile, da ogni soldato, ogni flotta, stringere alleanze, risolvere questioni politiche e personali che affliggono le figure più importanti del Consiglio.. Tutto questo sarà sufficiente? No.. Cerberus a parte, il progetto trovato descrive la costruzione di un arma, il "Crucibolo", la quale potrebbe distruggere la più grande minaccia mai vista..
Il viaggio comincia su Marte..

Grafica - Sonoro

- Nonostante goda di un ottimo dettaglio grafico, texture e caratteristiche delle scene, sono all'altezza delle console di ultima generazione, però proprio qui si trovano i "contro" che fanno abbassare il giudizio, ma comunque non intaccano il capolavoro di BioWare. 
I difetti grafici si notano in maniera evidente, o sicuramente di più, su Playstation 3 a differenza di Xbox 360.
Durante il gioco ci saranno diversi bug, ma nessuno di questi impedirà la prosecuzione nel gioco, pertanto sono piccoli errori che, dato l'importanza del titolo, era meglio non vedere. Altri piccoli difetti si noteranno nelle scene di intermezzo, lo scorrimento dei fotogrammi non è sempre fluido, framerate; a volte vedrete il vostro interlocutore girato di spalle e tornare frontale tutto ad un tratto e senza ragione.
- Sul sonoro nulla dire, il doppiaggio è ottimo, colonna sonora all'altezza del gioco, effetti e tutto il comparto audio aiutano a rendere "grande" ME3.
- Giocando mi sono reso conto di una scelta che non condivido, la telecamera.
Questa è molto vicino alle spalle di Shepard, essendo in 3 persona comporta durante le sparatorie, soprattutto in modalità folle, una certa difficoltà nell'individuare la posizione dei nemici, in modo particolare quando si trovano alle spalle. Pertanto, personalmente avrei optato per una classica visuale in terza persona, questo avrebbe garantito maggior manovrabilità e ampiezza visiva del territorio che lo circonda. Oppure una scelta completamente diversa, quella di renderlo completamente in prima persona, anche se ritengo giusto, aver continuato così perché era ed è nello stile di ME3.
Insomma errori grafici che non ci si aspettava, perché sembra scontato pensare che gli sviluppatori di un gioco di questo calibro, curassero anche questi piccolo particolari. Cose che capitano ovviamente, ma portano certamente ad un pensiero:"Peccato se non fosse stato per quello era perfetto!"

Voto                8.5

Che dire, un gioco eccezionale, nonostante i suoi piccoli difetti merita di essere provato, anche solo per immergersi in una trama coinvolgente e cinematografica. Non può mancare per coloro che si definiscono Gamer! 

Nessun commento: