martedì 5 marzo 2013

METAL GEAR SOLID 4 GUNS OF THE PATRIOTS













Produttore: Konami.
Sviluppatore: Kojima Producitions.
Piattaforma: Playstation 3.
Data di uscita: 12 giugno 2008 (6 dicembre 2012 Metal Gear Solid 4 25th Anniversary Edition).
Modalità di gioco: Giocatore singolo, Online non più disponibile, con ultimo aggiornamento integrazione trofei.
Genere: Avventura, stealth, guerra, spionaggio, fantapolitica.

Prosegue dopo gli eventi di Metal Gear Solid 2, ambientato nel 2014 la saga per i fan di Metal Gear. Proprio con questo capitolo che pareva essere quello conclusivo, invece Hideo Kojima ne svilupperà un 5 per le console di nuova generazione.

Se partiamo con ordine, ricorderemo il primo Metal Gear, uscito nel lontano 1998, per Ps1, da allora ne sono usciti altri 3 compreso questo, senza considerare le versioni per Psp (Metal Gear Solid Peace Walker), e debbo dire a parer personale, che assieme al 3 Snake Eater, Guns of the patriots è il migliore mai sviluppato. Ci sono tutte quelle caratteristiche che distinguono un gran video game da un capolavoro! Infatti lo classifico in quest'ultima categoria, CAPOLAVORO! 
C'è tutto, trama eccezionale, intensità di gioco bilanciata con fasi stealth, grafica ottima (considerando che è uscito nel 2008), gameplay forse non apprezzato da tutti, ma molto fluido e rende nel suo complesso, l'esperienza di gioco davvero accattivante!

Trama

A differenza del secondo capitolo, torneremo ad usare, come già fatto con il 3, il nostro mitico Solid Snake, che però è un tantino invecchiato.. C'è un motivo che non svelerò in quanto non voglio anticipare nulla di fondamentale riguardo la trama. Per chi ancora non lo avesse giocato, lo consiglio vivamente, almeno di provarlo perché merita veramente l'attenzione di tutti i gamer. 
Durante il gioco ci troveremo in ambientazioni molto diverse tra loro, ben sviluppate e dettagliate, nello stile di Kojima, trasparendo la giusta atmosfera che ci fa immergere esattamente nella storia che ormai, ha reso celebre Metal Gear!

Dopo i fatti dei precedenti Metal Gear, vi ricorderete che Liquid era riuscito ad innestarsi nel braccio di Ocelot e controllare la sua mente; e ci è riuscito alla grande! 
L'attuale situazione è che per il mondo, ci sono centinaia di eserciti privati che alimentano l'economia della guerra, collaborando o combattendo tra di loro per conquistare il potere delle varie nazioni. Ocelot tenterà di controllare i soldati ai quali sono state iniettate le nanomacchine, usandoli successivamente per i propri scopi di conquista. 
Snake avrà a disposizione la tuta mimetica "OctoCamo" utilissima per mimetizzarsi ed eludere le difese nemiche; Mark II robot che sarà in grado di aiutare Snake in molte situazioni, controllato a distanza da Otacon; Snake Eye permetterà di cambiare la modalità di visualizzazione della vista di Snake, modalità notturna, zoom ottico ecc..
Come anticipato prima, la trama è veramente intensa, e a renderla così interessante saranno le scene di intermezzo che racconteranno tutte le sfaccettature di questa avventura epica. 

Grafica - Sonoro

Si nota sia nella fase di gioco, sia nelle scene che spezzano il gioco, com'è ben sviluppato il settore grafico. Le espressione facciali rendono giustizia alla computer grafica, degne di un gioco di questo calibro, il dettaglio perfettamente curato di particolari dei modelli 3D ottimamente realizzati. 

Peccato, come succede per molti video game ormai, che il doppiaggio sia in lingua inglese, costretti a guardare i sottotitoli non potendo gustare appieno la scena davanti ai nostri occhi. Anche per chi non ha problemi con l'inglese, è sicuramente più godibile, seguire la storia nella propria lingua, senza dover distogliere lo sguardo dalla scena che racconta le vicende di Metal Gear; una scelta che prendono in molti ultimamente, in quanto si riducono i costi di produzione. Oltre a questo bisogna dire che l'aspetto audio resta ottimo, il doppiaggio è eccezionale così come lo è la colonna sonora, degna delle precedenti nei rispettivi Metal Gear.

Voto            9.0

Unendo tutti gli aspetti di questo gioco, sia positivi che negativi, non si può far altro, come detto prima, che definirlo capolavoro!
Obiettivamente anche per coloro che non apprezzano questa saga, debbono riconoscere i pregi e i difetti che Kojima ci propone con la sua opera. Darò appunto, un giudizio distaccato, provando a vederlo dal punto di vista di quei giocatori che preferiscono altri generi, ma il mio voto resta sempre alto, perché alto è lo standard che avremo immergendoci nella fantastica "dimensione" di Metal Gear Solid 4! 







Nessun commento: